Il Biglietto da Visita
La prima impressione si fissa di frequente in maniera indelebile e molti ritengono di inquadrare sapientemente una persona attraverso la stretta di mano ed il biglietto da visita.
Si potrebbe pensare ad un eccesso di superficialità, ma dato che la forma ha la sua indubbia rilevanza concentriamo ora la nostra attenzione sui biglietti da visita.
Il piccolo cartoncino che si consegna ai conoscenti parla in nostra vece, pertanto ogni parola va soppesata con cura.
Un eccesso di informazioni potrebbe frastornare chi lo riceve e d'altra parte l'assenza di indicazioni fondamentali rivelerebbe l'inutilità del biglietto da visita.
In linea generale il biglietto da visita dovrebbe contenere titolo, nome e cognome, indirizzo, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
All'apparenza il tutto è semplicissimo, ma quando giunge il momento di dare alle stampe il biglietto sorgono mille dubbi.
L'indicazione di dottore rischia di apparire pretenziosa? I possibili partner commerciali che impressione possono trarne? E gli amici che penseranno?
E il cellulare: scriverlo può significare che ci si mostra sempre disponibili, a qualsiasi ora del giorno e della notte, per ogni evenienza, ma d'altra parte ciò potrebbe essere una sorta di salvacondotto per tutti i petulanti disturbatori.
Quale cartoncino scegliere? Uno sobriamente classico bianco, che rischia però d'essere banale, oppure un colore originale, magari completato da una piccola icona?
E il carattere...
Quanti dilemmi di fronte a un semplice biglietto, però trattandosi del biglietto da visita i dubbi sono pienamente giustificati.
Forse sarebbe consigliabile prevedere diversi modelli a seconda delle circostanze e del destinatario...